Ottimizzazione SEO

Il posizionamento sui motori di ricerca, ottenuto grazie alla ottimizzazione SEO dei siti web e dei loro contenuti, ha acquisito nel corso degli anni un’importanza sempre maggiore!

Breve storia della S.E.O.

Agli albori del web, la popolazione di siti internet e documenti on-line era di qualche centinaia di migliaia di unità, esistevano le directory che catalogavano in maniera automatica o su richiesta ciò che era presente sul web.
Con il popolamento sempre maggiore di internet, si è sentita l’esigenza di dare ai risultati delle ricerche un criterio di pertinenza, partendo in ordine dal risultato più pertinente, scendendo agli altri meno pertinenti alle query inserite dall’utente.
Nel corso degli anni, alcuni webmaster hanno cominciato ad usare dei trucchi o escamotage, sovraottimizzazione SEO per ottenere le prime posizioni nei risultati dei motori di ricerca, anche in ambiti che nulla centravano con la ricerca o query eseguita dall’utente, il tutto a scopo pubblicitario o di spam.
I motori di ricerca, per evitare di diventare inaffidabili nei risultati e perdere utenti ed entrate pubblicitarie, hanno elaborato algoritmi sempre più sofisticati, con lo scopo di filtrare e penalizzare tutti quei siti che facevano ricorso a pratiche scorrette.
Ciò ha reso più affidabile i motori di ricerca dando risultati sempre più pertinenti e reso il posizionamento SEO sempre più impegnativo e importante.

Attualmente con milioni di nuove pagine web prodotte ogni mese, sia dai nuovi siti che dai forum, blog e social network, l’ottimizzazione SEO è diventata una scienza che risponde a precisi parametri, che vanno gestiti a livello professionale.

Nel frattempo, l’importanza di essere presenti e visibili sul web è diventata imprescindibile, infatti il 60% delle compravendite di beni e servizi passa attraverso internet. Quindi, aumenta il numero di siti e di pagine sul web, aumenta l’importanza di essere visibili ed aumenta la complessità degli algoritmi dei motori di ricerca, quindi le difficoltà per arrivare ai primi posti.

Ottimizzazione SEO

S.E.O.

È l’acronimo di “Search engine optimization”, ossia ottimizzazione per i motori di ricerca, attività sviluppata per ottenere un buon posizionamento di un sito web e di conseguenza visibilità pertinente.
L’attività di ottimizzazione S.E.O. può essere svolta su:

  • un nuovo sito web;
  • un sito web già esistente;
  • un sito web statico;
  • un sito web dinamico o un cms (WordPress, Joomla etc.);
  • un sito e-commerce;
  • per un singolo motore di ricerca come ad es. Google;
  • per vari motori di ricerca come ad es. Google, Yahoo e Bing.

Il tipo di intervento da effettuare dipende dai seguenti fattori:

  • budget del cliente;
  • obiettivi del cliente;
  • target di riferimento;
  • competitività del mercato di riferimento, importanza e numero di concorrenti;
  • tecnologia utilizzata (vedi elenco precedente).

Nel caso di un nuovo sito web, parte dell’attività di ottimizzazione SEO avviene direttamente in fase progettuale. Ossia il nuovo sito web nasce già ottimizzato per essere posizionato sui motori di ricerca.
Ovviamente nella fase successiva, tutta la vita di un sito web dovrà essere accompagnata da un’attività di ottimizzazione S.E.O. costante più o meno intensiva.
Nel caso di sito web già esistente, il posizionamento SEO avviene nel momento in cui il cliente lo richiede, compatibilmente con le condizioni e la tecnologia del sito web.
Spesso parte del lavoro di ottimizzazione SEO, consiste in una rielaborazione strutturale dei contenuti del sito web.
In molti casi potrebbe essere conveniente realizzarne uno ex novo.

Importanza dell’ottimizzazione SEO

In un progetto web, la componente S.E.O. è essenziale ed imprescindibile, un sito web non visibile equivale a non avere sito web!
Concetto di visibilità nel WEB: essere visibili nel web, significa essere presenti nelle prime posizioni, nella pagina dei risultati SERP del motore di ricerca in maniera pertinente rispetto ad una ricerca o query, eseguita da un utente.


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