Local SEO sulle Google Maps
Siamo specializzati in local SEO e posizionamento sulle mappe.
Per local seo si intende il complesso di azioni di posizionamento e local web marketing finalizzate a dare visibilità ad un’azienda, un’attività commerciale aperta al pubblico, un prodotto o un servizio, in una determinata area geografica; di solito quella in prossimità dell’azienda o quella del mercato di riferimento.
Gli strumenti con i quali si attuano strategie di local seo e visibilità sul web a livello locale sono:
- le mappe di Google o Google Map
- il posizionamento sui motori di ricerca in cui le parole chiave fanno riferimento ad un’area geografica particolare, città, provincia, regione, paese, zona o quartiere
- iscrizione a directory e portali locali
- attività di local web marketing quali annunci a pagamento, in modalità pay per click come ad es. AdWords o servizi di altri concessionari di pubblicità online
- social media marketing SMM attività sui social network circoscritte ad una determinata area geografica, finalizzate ad aumentare la popolarità di una determinata azienda o marchio a livello locale.
La nostra agenzia SEO supporta le imprese e le attività commerciali, nella realizzazione di efficaci strategie di local seo e web marketing, in grado di offrire ottimi ritorni di investimento e popolarità, alleggerendo l’imprenditore dall’onere di doversi occupare in prima persona di questo aspetto, in cui la visione, l’esperienza e la competenza, fanno la differenza.
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Local search – local web marketing
La ricerca locale, d’ora in avanti local search è cresciuta in questi ultimi anni, in modo esponenziale, anche se esiste praticamente da quando è nato il web. E’ divenuta nota al grande pubblico dal 2007, anno in cui Google ha introdotto la “universal search“, cioè la proposta nelle pagine dei risultati serp di video, news, foto e mappe; grazie a queste ultime è scoppiato il boom della local search.
Cosa si intende esattamente per local search?
Per local search si intende la ricerca su mappe o su motore di ricerca di un bene, un servizio, un’attività commerciale + la delimitazione di un’area geografica come ad es. una città, un suo quartiere, una provincia, una regione, oppure la localizzazione della ricerca entro una determinata distanza, ad esempio 25 km. La local search è una risorsa destinata in maniera prevalente a quelle attività dotate di una sede fisica dove ricevere il pubblico negli orari di apertura. Fanno parte di queste, le attività commerciali come i ristoranti, le gelaterie, i cinema, i teatri, le librerie e quasi tutti i negozi; liberi professionisti quali, avvocati, architetti, notai, grafici, medici veterinari, ingegneri ed altri; enti pubblici come monumenti, musei e uffici comunali.
Alcuni esempi tipici di ricerca locale secondo la formula attività + area geografica sono: ristorante roma, ristorante roma centro, hotel milano vicino alla stazione centrale, bed and breakfast milano fiera
etc.
Il 27 febbraio 2012 Google rilasciò un aggiornamento dell’algoritmo chiamato “Venice” con l’obbiettivo di integrare in maniera incisiva i risultati locali nelle serp determinando di fatto la svolta nel mondo della local search. Digitando ad esempio solo la parola ristorante
senza specificare una località; grazie a questo aggiornamento, Google restituisce i risultati dei ristoranti più vicini al luogo in cui viene effettuata la ricerca.
Oggi sembra una cosa del tutto banale, ma non è sempre stato così!
Infine un ulteriore impulso alla crescita della local search è stato determinato dalla diffusione massiva di smartphone ed in misura minore di tablet dai quali è possibile fare ricerche direttamente dalle mappe.
La local search è una grande opportunità di investimento pubblicitario per tutte le attività commerciali e liberi professionisti, con una sede fisica aperta al pubblico.
Più di ogni altra forma di visibilità, la local search è in grado di intercettare la domanda perfettamente profilata per tipologia di servizio e luogo.