Agenzia seo: posizionamento organico dei siti web

La nostra agenzia seo di Roma utilizza tutti gli strumenti del digital marketing, con l’obbiettivo di aumentare le opportunità di fatturato delle imprese, grazie al posizionamento dei siti web nei risultati organici o naturali nei motori di ricerca.

Come opera la nostra agenzia SEO

Realizziamo analisi dello stato di posizionamento dei siti web sui motori di ricerca e relativi preventivi riguardanti la loro ottimizzazione SEO.

 Contattaci per richiederci un preventivo SEO.

Consulenza seo

Svolgere una corretta attività SEO sul sito internet, significa aumentare la visibilità ed il numero di visitatori pertinenti, quelli che cercano esattamente ciò che il sito stesso offre; in questo modo aumentano le probabilità di conversione dei visitatori in clienti.
Il posizionamento seo dei siti internet, offre numerosi vantaggi rispetto ad altre attività di web marketing e pubblicità, fra i quali:

  • potenziamento del posizionamento organico SEO posizionamento sui motori di ricerca;
  • maggiore autorevolezza del sito internet e del brand, grazie alla sua presenza nelle prime posizioni dei motori di ricerca;
  • sito web percepito come “importante”, non in campagna pubblicitaria;
  • visibilità stabile e duratura, a differenza della pubblicità a pagamento, come ad esempio il PPC o pay per click che, nel momento in cui viene interrotta, il sito web ritorna invisibile come prima di iniziare la campagna pubblicitaria;
  • migliore rapporto costi benefici.

 
Agenzia e consulente seo a Roma
 
La nostra web agency effettua consulenze seo personalizzate; in oltre 15 anni di esperienza i nostri consulenti seo hanno constatato che ogni cliente ha una sua condizione unica e diversi obbiettivi di visibilità da raggiungere.

Le tecniche utilizzate dai consulenti della nostra agenzia SEO, hanno lo scopo di portare visite pertinenti al sito internet, ed una volta ottenute, la parte conclusiva della strategia spetta al sito stesso, il quale deve convincere il visitatore di essere nel “posto giusto”, convertendolo in contatto e cliente.

In alcuni casi l’attività seo potrebbe includere un aggiornamento o rifacimento del sito web.
L’efficacia di una consulenza seo si misura in base alla quantità ed alla qualità delle visite le quali devono rispondere ad un criterio di “pertinenza”; ossia il perfetto allineamento fra ciò che un utente cerca e ciò che trova sul sito web.
In base a questo criterio sono preferibili 50 visite al giorno molto pertinenti, rispetto a 100 poco allineate, cioè utenti che cercano un’altra cosa o qualcosa di leggermente diverso.

Agenzia Web marketing Roma

Il web marketing è la macro categoria in cui rientrano tutte le attività di promozione di un sito internet.

La nostra agenzia di web marketing offre oltre alla consulenza SEO soluzioni personalizzate di visibilità nei motori di ricerca, nelle quali vengono applicate alcune delle nozioni del marketing tradizionale al web e attività di pubblicità quali le campagne ppc pay per click.

Fanno parte del web marketing le seguenti categorie di attività svolte dalla nostra agenzia SEO:

 

Seo posizionamento siti Roma
Fattori seo determinanti per il posizionamento
Posizionamento organico seo infografica

SEO, acronimo di search engine optimization, significa ottimizzazione per i motori di ricerca finalizzata al migliore posizionamento di un sito internet nei risultati organici “serp” ad esempio di Google, Bing o Yahoo.
Per questa visibilità non viene effettuato alcun pagamento al motore di ricerca, ma si ottiene esclusivamente per merito, in base al livello ed alla qualità dei contenuti e dell’ottimizzazione seo on site e off site applicata sul sito stesso.

Sem Search Engine Marketing
Infografica sulla search engine marketing sem realizzata dalla nostra agenzia seo
SEM Search engine marketing infografica

Si tratta di marketing applicato ai motori di ricerca, si studiano ad esempio il mercato web in un determinato settore, la concorrenza e le sue strategie, il peso e l’influenza dei principali competitori, analisi della reputazione “reputation” di un marchio “brand” e cosa ne pensa il pubblico “sentiment”. In base ai risultati dello studio, vengono individuate ed applicate le strategie più efficaci per rimuovere eventuali ostacoli alla visibilità ed alla buona reputazione di un determinato marchio.

Ppc campagne pay per click
Fattori fondamentali di una campagna PPC pay per click raffigurati nell'infografica
PPC Pay per click infografica

La realizzazione di una campagna pubblicitaria PPC o pay per click consiste nell’acquisto da parte dellaweb agency o del titolare del sito, di un determinato numero di click su link o banner ospitati ed esposti in appositi spazi previsti dal concessionario di pubblicità, che può essere un motore di ricerca come Google, Bingo o Yahoo, un portale, un comparatore di prezzi o un giornale online.

Landing page
Infografica raffigurante un esempio di landing page utilizzato come strumento di web marketing
Landing page esempio

Uno dei principali strumenti utilizzati nel web marketing è la landing page, tradotto letteralmente in “pagina di atterraggio”.
Si tratta di pagine a se stanti, collegate nella maggior parte dei casi ad uno o più annunci pubblicitari o link, come ad esempio i pay per click di Google adWords.

Il contenuto è di solito un’integrazione o un approfondimento del messaggio dell’annuncio e può essere di tipo informativo o transazionale.
Quest’ultimo contiene una call to action o “chiamata a compiere un’azione”, come ad esempio la compilazione di un form o l’invio dell’indirizzo e-mail.
La landing page transazionale ha lo scopo di convertire il visitatore in lead o contatto e poi in cliente e deve rispettare determinati requisiti di web marketing; la sua efficacia si misura col CR o tasso di conversione.

La nostra agenzia seo di Roma, propone diverse soluzioni in cui viene allestita una campagna ppc, avente come target una landing page creata ad hoc con semplici messaggi di tipo verticale, finalizzati alla creazione di lead o contatti da gestire e chiamare (inbound marketing).

User experience del sito web
Elementi fondamentali della user experience di un sito internet raffigurati nell'infografica
Infografica: elementi di user experience di un sito web

E’ inutile investire in posizionamento e visibilità se il sito non funziona!

La user experience si occupa proprio di questo.
Analisi e miglioramento dell’esperienza di utilizzo di un sito web, classificazione logica dei contenuti, razionalizzazione dei menù di navigazione, semplificazione del percorso di acquisto di un sito eCommerce e massima compatibilità su apparecchi mobile quali i telefoni smartphone.

Un sito internet chiaro ed accessibile da qualsiasi dispositivo è l’infrastruttura sulla quale basare tutta l’attività di web marketing.

Social media marketing smm

Il social media marketing è l’attività di marketing e promozione applicata all’interno dei social network.

Uno degli aspetti più interessanti del smm è quello del consumatore finale che diventa parte attiva in grado di comunicare, commentare in tempo reale, lasciare il suo feedback all’azienda fornitrice, che a sua volta può rispondere svolgendo attività di customer care in piattaforme di comunicazione bidirezionale.

Queste piattaforme che a differenza del sito aziendale, non sono di proprietà dell’azienda promotrice che è soltanto ospitata, ma sono di terze parti, consentono una comunicazione multimediale sempre più accattivante e vicina al linguaggio del pubblico. Alcune piattaforme social fra le più diffuse ed utilizzate sono le seguenti:

  • Facebook
  • Google +
  • Twitter
  • Youtube
  • Linkedin
  • Instagram

Il linguaggio dei social network può sembrare apparentemente semplice; in realtà, specialmente per i post aziendali è necessario adottare uno stile specifico di comunicazione, che dipende sia dal settore in cui opera l’azienda, dal target di potenziali clienti, e sia dalla piattaforma social utilizzata.

I consulenti smm della nostra agenzia SEO, sono in grado di allestire profili personalizzati in base al tipo di prodotto o servizio offerto, attività di copywrighting ed incisive campagne PPC e ADS sui social network con i migliori tassi di conversione dei contatti.

Note sui tassi di conversione delle campagne PPC e ADS

 Per ottenere il massimo rendimento delle campagne ppc e social media marketing è assolutamente indispensabile avvalersi di consulenti seo esperti, preparati e di comprovata esperienza.
A parità di budget investito è possibile avere delle oscillazioni dei tassi di conversione e ritorno dell’investimento ROI fino al 50%!

Preventivo seo

Parametri utilizzati per l’elaborazione di un preventivo seo

Per realizzare un preventivo seo corretto è necessario svolgere un’approfondita analisi preliminare sul sito da ottimizzare, analizzando il settore di riferimento ed i competitors, in particolare chi sono, quanti sono e qual’è la loro autorevolezza.
I parametri di valutazione utilizzati dalla nostra agenzia seo per redigere un preventivo mirato sono i seguenti:

  • numero di risultati nella pagina serp di Google e di altri motori di ricerca, con la principale parola chiave più altre secondarie e correlate;
  • valutazione del “peso” e dell’autorevolezza dei siti concorrenti visibili nella prima pagina dei risultati;
  • valutazione delle strategie di web marketing e seo messe in atto dalla concorrenza;
  • analisi delle caratteristiche intrinseche del prodotto o del servizio da rendere visibile e scelta delle parole chiave più pertinenti ed aderenti;
  • obbiettivi di visibilità del nostro cliente sia in termini di parole chiave che di localizzazione.

Questi sono i principali parametri che determinano il valore dell’investimento SEO.

Contatta la nostra agenzia seo


Corsi di formazione seo

Se l’arte della seo ti appassiona, puoi aderire ad uno dei nostri corsi di formazione SEO proposti dai consulenti della nostra agenzia di Roma.
In alcuni casi parte dei servizi e delle consulenze seo proposti dalla nostra seo agency, possono essere svolti in modalità formazione insieme al cliente.
Questo approccio offrirà la possibilità di entrare nel merito della lavorazione tecnica SEO e comprendere il valore degli investimenti effettuati.

Ritorna su