Agenzia seo Roma: posizionamento organico
Come opera la nostra agenzia SEO di Roma
Realizziamo un’analisi preliminare dell’ottimizzazione SEO e del posizionamento sui motori di ricerca, elaboriamo e definiamo le soluzioni più efficaci, per ottenere la visibilità desiderata.
Contattaci per richiederci un preventivo SEO.
Consulenza SEO Roma
Per svolgere una corretta consulenza SEO, sono indispensabili una grande competenza ed una lunga esperienza; l’obiettivo è quello di aumentare la visibilità ed il numero di visitatori pertinenti, quelli che cercano esattamente ciò che l’azienda offre; in questo modo aumentano le probabilità di conversione dei visitatori in clienti.
Il posizionamento seo, realizzato dalla nostra agenzia offre numerosi vantaggi rispetto alle altre attività di web marketing e pubblicità, fra i quali:
- potenziamento del posizionamento sui motori di ricerca;
- maggiore autorevolezza del brand, grazie alla sua presenza nelle prime posizioni dei motori di ricerca;
- sito web percepito come “importante ed autorevole”, non in campagna pubblicitaria;
- visibilità stabile e duratura; a differenza della pubblicità a pagamento, come la PPC o pay per click che, nel momento in cui termina, viene persa ogni visibilità;
- migliore rapporto costi benefici.
La nostra web agency a Roma effettua consulenze seo personalizzate; in oltre 15 anni di esperienza i nostri consulenti seo hanno constatato che ogni cliente ha una sua condizione unica e diversi obiettivi di visibilità da raggiungere, in base anche al modello di business aziendale.
Le tecniche utilizzate dai nostri consulenti SEO, hanno lo scopo di generare visite pertinenti, ottenute le quali il sito web dovrà fare la sua parte, convincendo il visitatore di essere nel “posto giusto”.
In alcuni casi l’ottimizzazione seo potrebbe includere un aggiornamento o rifacimento del sito web; sarebbe infatti vano portare visitatori sul sito internet se questo non è convincente ed esplicativo.
L’efficacia di una consulenza seo si misura in base alla quantità ed alla qualità di visite, le quali devono rispondere ad un criterio di “pertinenza”; ossia il perfetto allineamento fra ciò che un utente cerca e ciò che trova sul sito web.
In base a questo criterio sono preferibili 50 visite molto pertinenti al giorno, rispetto a 100 poco allineate, cioè utenti che cercano un’altra cosa o qualcosa di leggermente diverso.
Agenzia SEO Web Marketing Roma
Il web marketing è la macro categoria in cui rientrano tutte le attività di promozione della visibilità di un’azienda sul web.
La nostra agenzia web marketing a Roma offre oltre alla consulenza SEO soluzioni personalizzate di visibilità, nelle quali vengono applicate alcune nozioni di marketing tradizionale al web e attività di pubblicità quali ppc e pay per click oltre alla SEO.
Fanno parte del web marketing le seguenti categorie di attività svolte dalla nostra agenzia SEO:
Seo Roma posizionamento siti internet
SEO, acronimo di search engine optimization, significa ottimizzazione per i motori di ricerca finalizzata al migliore posizionamento organico nei risultati naturali non sponsorizzati “serp” ad esempio di Google, Bing, Yahoo o altri motori di ricerca.
Per ottenere la visibilità organica non viene effettuato alcun pagamento al motore di ricerca, si raggiunge esclusivamente per merito, in base al livello ed alla qualità dei contenuti e dell’ottimizzazione seo on site e off site applicata al sito stesso.
SEO on site e SEO off site
SEO on site
Per SEO on site si intende l’insieme delle azioni di ottimizzazione svolte sul sito e comunque all’interno del dominio quali ad esempio: l’organizzazione logica dei contenuti, l’ottimizzazione dei testi, delle immagini e dei meta tag.
Fanno inoltre parte della SEO on site le operazione di ottimizzazione lato server, gestione della cache, delle url delle pagine, la riduzione delle chiamate http di fogli di stile e script per ridurre la velocità di caricamento del sito.
Poiché l’ottimizzazione per smartphone e tablet è considerata da Google un fattore i ranking, rientra anch’essa nella SEO on site.
SEO off site
Per SEO off site si intende l’insieme delle azioni svolte fuori, esternamente al sito, finalizzate a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. La componente principale della SEO off page è quella legata al mondo dei backlink
ossia link che puntano al nostro sito. Un’attività sistematica volta all’acquisizione di back link può essere definita link building. Affinché la rete di link sia funzionale al miglioramento del posizionamento va costruita rispettando
certi criteri.
La nostra agenzia SEO di Roma è specializzata sia nella SEO on site che nella SEO off site.
Sem Search Engine Marketing
SEM Search engine marketing infografica[/caption]
Si tratta di marketing applicato ai motori di ricerca, si studiano ad esempio il mercato web in un determinato settore, la concorrenza e le sue strategie, il peso e l’influenza dei principali competitori, analisi della reputazione “reputation” di un marchio “brand” e cosa ne pensa il pubblico “sentiment”. In base ai risultati dello studio, vengono individuate ed applicate le strategie più efficaci per rimuovere eventuali ostacoli alla visibilità ed alla buona reputazione di un determinato marchio.
Ppc campagne pay per click
posizionamento organico
La realizzazione di una campagna pubblicitaria PPC o pay per click consiste nell’acquisto da parte dell’agenzia seo o direttamente dal cliente, di un determinato numero di click su annunci creati tramite il pannello messo a disposizione della piattaforma, contenenti un link verso il sito o verso una landing page creata appositamente.
Questi annunci, vengono associati a determinate parole chiave ed a seconda del budget impostato, potranno comparire nella sezione di testa o in quella di piè di pagina o “footer” della pagina del motore di ricerca; saranno quindi visibili fino a quando il numero di click non ha raggiunto il budget impostato. Ipotizziamo di avere impostato un budget di 10 € e che in base alle keywords scelte sia stato individuato un costo medio di 1 € a click (asta delle parole chiave).
Questo annuncio sarà visibile fino a quando l’annuncio avrà ricevuto 10 click, anche se è stato visualizzato migliaia di volte. Si paga infatti solo il click (pay x click) e non le impressioni o impressions.
I pannelli pay x click più diffusi sono quello di Google ADS e Facebook ADS.
Landing page
Uno dei principali strumenti utilizzati nel web marketing è la landing page, tradotto letteralmente in “pagina di atterraggio“.
Si tratta di pagine a se stanti, collegate nella maggior parte dei casi ad uno o più annunci pubblicitari o link, come ad esempio i pay per click di Google ADS.
Il contenuto è di solito un’integrazione o un approfondimento del messaggio contenuto nell’annuncio e può essere di tipo informativo o transazionale.
Quest’ultimo contiene una call to action o “chiamata a compiere un’azione”, come ad esempio la compilazione di un form o l’invio dell’indirizzo e-mail.
La landing page transazionale ha lo scopo di convertire il visitatore in lead o contatto e poi in cliente e deve rispettare determinati requisiti di web marketing; la sua efficacia si misura col CR o tasso di conversione.
Agenzia seo Roma, propone diverse soluzioni in cui viene allestita una campagna ppc, avente come target una landing page creata ad hoc con semplici messaggi di tipo verticale, finalizzati alla creazione di lead o contatti da gestire e chiamare inbound marketing.
User experience
E’ inutile investire in posizionamento e visibilità se il sito non funziona!
La user experience si occupa proprio di questo.
Analisi e miglioramento dell’esperienza di utilizzo di un sito web, classificazione logica dei contenuti, razionalizzazione dei menù di navigazione, semplificazione del percorso di acquisto di un e-commerce e massima compatibilità su apparecchi mobile quali i telefoni smartphone e tablet.
Un sito internet chiaro ed accessibile da qualsiasi dispositivo è l’infrastruttura sulla quale basare tutta l’attività di web marketing.
Social media marketing
Il social media marketing è l’attività di web marketing e promozione applicata all’interno dei social network.
Uno degli aspetti più interessanti del social media marketing o SMM è quello del consumatore finale che diventa parte attiva, in grado di comunicare, commentare in tempo reale, lasciare il suo feedback all’azienda fornitrice, che a sua volta può rispondere svolgendo attività di customer care in piattaforme di comunicazione bidirezionali.
Queste piattaforme a differenza del sito aziendale, non sono di proprietà dell’azienda promotrice, ma sono di terze parti; consentono una comunicazione multimediale sempre più accattivante e vicina al linguaggio del pubblico.
Alcune piattaforme social network fra le più diffuse ed utilizzate sono le seguenti:
- Google + (dal 2019 è chiusa)
- Youtube
Il linguaggio dei social network può sembrare apparentemente semplice; in realtà, specialmente per i post realizzati dai profili aziendali o business è necessario adottare uno stile preciso di comunicazione, che dipende dai seguenti fattori:
- settore in cui opera l’azienda;
- target di potenziali clienti;
- piattaforma social network utilizzata.
I consulenti smm della nostra agenzia SEO, sono in grado di allestire profili personalizzati in base al tipo di prodotto o servizio offerto, attività di copywrighting ed incisive campagne PPC e ADS sui social network con i migliori tassi di conversione dei contatti.
Note sui tassi di conversione delle campagne PPC e ADS
Per ottenere il massimo rendimento delle campagne ppc e social media marketing è assolutamente indispensabile avvalersi di consulenti seo esperti, preparati e di comprovata esperienza.
A parità di budget investito è possibile avere delle oscillazioni dei tassi di conversione e ritorno dell’investimento ROI fino al 50%!
Preventivo seo
Per realizzare un preventivo seo corretto è necessario svolgere un’approfondita analisi preliminare del sito da ottimizzare, analizzando il settore di riferimento, i competitors, in particolare chi sono, quanti sono e qual’è la loro autorevolezza.
Parametri utilizzati per l’elaborazione di un preventivo seo
I parametri di valutazione utilizzati dalla nostra agenzia seo per redigere un preventivo mirato sono i seguenti:
- numero di risultati nella pagina serp di Google e di altri motori di ricerca, con la principale parola chiave più altre secondarie e correlate;
- valutazione del “peso” e dell’autorevolezza dei siti concorrenti visibili nella prima pagina dei risultati;
- valutazione delle strategie di web marketing e seo messe in atto dalla concorrenza;
- analisi delle caratteristiche intrinseche del prodotto o del servizio da rendere visibile e scelta delle parole chiave o intenzioni di ricerca più pertinenti ed aderenti;
- obiettivi di visibilità del cliente sia in termini di parole chiave che di localizzazione.
Questi sono i principali parametri che determinano il valore dell’investimento SEO.
Contatta la nostra agenzia seo di Roma
Corso SEO a Roma
Se l’arte della SEO ti appassiona, puoi aderire ad uno dei corsi di formazione SEO a Roma proposti dai consulenti della nostra agenzia.
In alcuni casi parte dei servizi e delle consulenze seo proposti dalla nostra SEO agency, possono essere svolti in modalità formazione insieme al cliente.
Questo approccio offrirà la possibilità di entrare nel merito della tecnica SEO e comprendere il valore degli investimenti effettuati.