Agency Web Roma: chi siamo
Agency Web Roma: chi siamo
Mi occupo di web dal 2001, la passione e l’amore per il mio lavoro mi ha portato a fondare Agency Web Roma, agenzia web indipendente di Roma che si pone l’obiettivo ambizioso di realizzare siti web di successo e posizionamento sui motori di ricerca per le imprese, liberi professionisti, artigiani, negozi ed attività commerciali.
Internet vista come opportunità reale
Mi capita spesso di ascoltare commenti di persone o imprese deluse da internet quali ad esempio: “internet non mi ha portato risultati”, “il web è una gran fregatura”, “mi aspettavo di più in relazione ai soldi spesi!”
Non sono internet o il web a non funzionare, ma piuttosto il singolo progetto sbagliato, pensato male, o realizzato per finalità diverse dall’interesse del cliente.
Internet è diventata una materia estremamente complessa e variegata, per interagire con essa in modo efficace, è necessaria una profonda conoscenza dell’argomento, professionalità e deontologia.
Ritengo infatti che oltre alla padronanza della parte tecnica, sia necessaria una morale professionale che diriga nella giusta direzione i progetti web, e che offra al cliente una consulenza concreta, onesta e nel suo interesse.
Ogni impresa può trarre benefici e profitto da internet, ciò che fa la differenza è il tipo e la qualità del servizio!
Agency Web Roma: come operiamo in concreto
La nostra dimensione di piccola agenzia web, consente a me ed ai miei collaboratori, di seguire un progetto dall’inizio alla fine; creando una strategia di comunicazione digitale integrata ed omogenea, coerente e perfettamente allineata agli obiettivi del nostro cliente.
Pertanto, a partire dal primo incontro, saranno delineati gli obiettivi e gli strumenti per raggiungerli, il mercato di riferimento e le migliori modalità di interazione con esso.
Ancora prima di iniziare la realizzazione del sito internet, saranno definiti gli obbiettivi S.E.O. e le aree di visibilità sui motori di ricerca, dopodiché i contenuti verranno creati in funzione di ciò.
I valori di Agency Web Roma
Abbiamo deciso di imprimere alla nostra agenzia web, una personalità determinata, con precisi valori di riferimento:
- lavoriamo in modo etico con l’obiettivo di offrire ai nostri clienti soluzioni web in grado di offrire un concreto valore aggiunto;
- se riteniamo che una determinata soluzione web non offra alcun vantaggio, preferiamo non proporla; indicando invece quella a nostro avviso più produttiva ed efficace;
- realizziamo siti web professionali e comunicazione digitale in quasi tutti i settori merceologici e dei servizi, ad eccezione dei seguenti: pornografico, per adulti in generale, gioco d’azzardo, scommesse on-line, cartomanzia e magia, siti con contenuti contrari ai valori nazionali italiani, europei, cristiani e di qualsiasi altra comunità o nazione e/o con contenuti offensivi o violenti di qualsiasi genere;
- quando è possibile evitiamo l’utilizzo di inglesismi, termini di cui si abusa specialmente nel nostro settore e che potrebbero rendere poco chiari alcuni concetti; tuttavia in alcuni casi, per maggiore chiarezza, è necessario l’utilizzo di termini tecnici in lingua inglese, non esistendo una precisa traduzione in italiano;
- Agency Web Roma condivide pienamente i principi del movimento GNU software libero;
Come tutte le imprese, lavoriamo per guadagnare, ma in modo coerente con i nostri valori di riferimento; abbiamo bisogno di credere nel progetto del nostro cliente!
Dal punto di vista commerciale, non puntiamo al prezzo più basso o a quello più alto, ma al miglior servizio web, in grado di offrire la soluzione alle esigenze ed agli obiettivi del nostro cliente; che significa soprattutto ottimizzare il rapporto costi benefici.
Quanto costa veramente un lavoro fatto male, che non offre risultati?
2 righe su di me…
Ho trasformato la mia passione per il web e la programmazione nel mio “divertimento preferito”: il mio lavoro.
Mi chiamo Leonardo Viotto, sono il fondatore e titolare di Agency Web Roma; diplomato in ragioneria con specializzazione informatica; dalla seconda metà degli anni 90 mi sono specializzato nella programmazione per il web.
Dopo anni di lavoro come sviluppatore web freelance e successive collaborazioni con grandi web agency, anche in ruoli commerciali, ho deciso di mettermi in proprio aprendo una agenzia web che corrispondesse in “tutto e per tutto” alla mia visione di lavoro e nello specifico del web.
Gli anni di lavoro e di collaborazione con importanti realtà del settore, mi hanno fornito esperienza e “visione”.
Esperienza: nella seconda metà degli anni ’90, ho frequentato il mio primo corso di html, linguaggio che da allora ho sempre seguito in tutte le sue varie evoluzioni, fino alla versione odierna, HTML5.
Ho approfondito lo studio dei fogli di stile css, di JavaScript e del linguaggio di scripting php dalla versione 4.2, prima che diventasse un linguaggio di programmazione ad oggetti. Una buona conoscenza dei server Apache e dei database Mysql, completano la mia formazione tecnica.
Visione: visitando centinaia di clienti ogni anno e confrontandomi con essi in merito ai vari progetti di comunicazione digitale, ho capito ciò che è determinante per il successo di un progetto web, da ciò che non lo è.
Ho inoltre individuato alcune “aree scoperte” nel rapporto fra web agency e committenti; cioè alcuni servizi di cui le aziende hanno bisogno e che nella maggior parte dei casi, non vengono erogati.
I seguenti punti ne rappresentano una sintesi:
- differenza fra la consegna di un sito web finito, “chiavi in mano” ed uno impostato in cui sono da definire i contenuti, le sezioni, le fotografie (opportunamente formattate), gli articoli o le news;
- difficoltà del cliente di elaborare e fornire contenuti di qualità: testi opportunamente redatti ed ottimizzati seo, foto di qualità originali dell’azienda, eventuali video etc. Con tutta la buona volontà nel 90% dei casi il cliente o l’imprenditore non è in grado di fare ciò; sia per questioni di tempo e sia perché si tratta di un lavoro che richiede competenze specifiche. In molti casi succede quindi che i siti internet, rimangono scatole vuote alla deriva nel web;
- progetti sbagliati, pensati male, senza logica e “senz’anima”. In molti casi non viene fornita al cliente una “consulenza corretta” circa il progetto più opportuno da intraprendere. E’ capitato spesso di incontrare imprenditori ai quali era stato costruito un sito e-commerce a fronte di un elevato investimento; essi erano convinti che il sito potesse andare avanti da solo, senza alcun intervento da parte loro.
La filosofia di lavoro che ho voluto imprimere ad Agency Web Roma ed ai miei collaboratori, è quella di seguire pochi clienti ma bene!
Siamo nel 2019 e non è più possibile per un’azienda o un imprenditore, approcciarsi al web in maniera approssimativa.
Si tratta del più importante canale di visibilità e acquisizione o inbound marketing, in cui presenza e visibilità vanno progettate in maniera efficace e professionale fin dall’inizio; dopodiché è necessario seguirne l’evoluzione e valutare le strategie di web marketing e S.E.O., finalizzate alla crescita dei volumi e delle conversioni del sito web.
Se condividi questo approccio di lavoro ed hai bisogno di un nuovo progetto web o di riqualificarne uno esistente, non esitare a contattarci per richiederci una consulenza o un preventivo.