Temi WordPress ottimizzati SEO

Un buon lavoro di posizionamento sui motori di ricerca non può prescindere dall’ottimizzazione SEO del tema di WordPress.

WordPress e la SEO

In questo articolo parliamo di temi per WordPress ottimizzati SEO; ovviamente le migliori pratiche relative al tema grafico valgono anche per le altre piattaforme CMS, siti statici e siti custom.

Caratteristiche dei temi ottimizzati SEO

Un tema grafico per WordPress o altre piattaforme, per essere considerato ottimizzato SEO deve necessariamente soddisfare i seguenti requisiti:

  • velocità di caricamento delle pagine web;
  • layout grafico responsivo (responsive) in grado di adattarsi alla dimensione dello schermo di: smartphone, tablet, laptop,desktop;
  • possibilità di organizzare i contenuti in maniera corretta e di compilare tutti i metatag necessari all’ottimizzazione SEO;
  • codice leggero con le funzionalità necessarie, evitare codice inutile o chiamate a librerie JavaScript o fogli di stile CSS non necessarie;
  • le risorse statiche devono potersi salvare nella cache del browser, le librerie di JavaScript devono essere caricate in maniera asincrona per evitare il rallentamento di apertura dei primi contenuti della pagina above the fold;
  • codice HTML valido, conforme agli standard W3C;
  • assenza di link nascosti nel tema che potrebbero puntare a siti sconosciuti o di scarsa qualità e di conseguenza abbassare il rank del sito.

Oltre a queste caratteristiche indispensabili per la S.E.O. un buon tema per WordPress deve essere sicuro, a prova di hacker con possibilità di essere aggiornato ad ogni avanzamento di WordPress.

Temi per WordPress ottimizzati SEO

Quale tema per WordPress scegliere?

Sicuramente bisogna evitare i temi gratuiti che salvo rare eccezioni possono contenere link pubblicitari e funzionalità limitate; per quanto riguarda i temi premium è necessario valutare bene la casa che gli sviluppa, spesso accade che viene abbandonato il progetto ed il tema non viene più aggiornato.

Agency Web Roma sviluppa temi per WordPress ottimizzati SEO

Noi di Agency Web Roma abbiamo risolto il problema dei temi per WordPress ottimizzati SEO, sviluppandoli in casa da zero, senza utilizzare codice esistente, con i seguenti vantaggi:

  • massimo livello di ottimizzazione SEO in totale conformità ai parametri indicati sopra;
  • codice leggero e sicuro, mantenuto ed aggiornato dai nostri sviluppatori;
  • grafica personalizzata, i nostri temi per WordPress non sono commercializzati e vengono sviluppati esclusivamente per i nostri clienti.

Richiedici informazioni sui temi ottimizzati SEO per WordPress!

Ritorna

Mi piace su Facebook