Posizionamento sui motori di ricerca

Il posizionamento sui motori di ricerca è la principale attività di web marketing per la promozione di un sito internet o una pagina web.

Posizionamento sui motori di ricerca e SEO per Google

Cosa si intende per posizionamento sui motori seo?

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization.
Per posizionamento sui motori di ricerca si intende la presenza del link ad un sito nei primi posti dei risultati organici o serp di Google, Bing, Yahoo ed altri motori di ricerca, ottenuta grazie all’attività di ottimizzazione seo.

In parole semplici, si tratta di comparire primi sui motori di ricerca.

Perché è importante il posizionamento su Google?

Il posizionamento su Google è importate perché si tratta del motore di ricerca più utilizzato al mondo, pertanto un buon posizionamento assicura la presenza di un’azienda nella piazza più importante, dove si incontrano la domanda e l’offerta di un determinato bene o servizio.

Esempio di posizionamento di un nostro sito al primo posto di Google

Come posizioniamo i siti sui motori di ricerca?

Proponiamo diverse soluzioni di posizionamento sui motori di ricerca basate su tecniche SEO conformi alla policy di Google e dei principali motori di ricerca, quindi in grado di migliorare e stabilizzare nel tempo la visibilità con parole chiave pertinenti; di seguito i nostri criteri di lavoro:

Verifica posizionamento sui motori di ricerca

Tramite un’accurata ed approfondita analisi preliminare, svolgiamo la verifica del posizionamento sui motori di ricerca e la concorrenza, per determinare la competitività del settore e la migliore strategia di ottimizzazione seo da implementare, per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.

Analisi seo della struttura ed accessibilità del sito

Analisi SEO preliminare finalizzata alla valutazione tecnica del codice HTML del sito ed alla sua conformità rispetto ai parametri SEO ed alle migliori pratiche o best practices richieste dai motori di ricerca. Una buona struttura aiuta a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

In alcuni casi potrebbe essere necessario implementare i dati strutturati di schema.org non tanto per migliorare il posizionamento su Google, ma il modo in cui i contenuti sono rappresentati nei risultati di ricerca o SERP.

Studio del mercato e della competitività sul web

Analisi svolta con l’obiettivo di comprendere le dinamiche di mercato dei principali competitori in un determinato settore, attraverso la quale valutare il tipo di attività e l’ammontare dell’investimento, necessario ad ottenere una visibilità soddisfacente.

Definizione delle parole chiave e web marketing

A questo punto la scelta della strategia e delle parole chiave o keywords da utilizzare, che devono essere pertinenti rispetto ai contenuti presenti nelle varie pagine web, ed allineare la visibilità del sito al target di potenziali clienti, in base alle loro intenzioni di ricerca.
In base al mercato di riferimento, a specifiche considerazioni ed al budget a disposizione, si può puntare su parole chiave più o meno competitive, oppure utilizzare la tecnica della coda lunga o long tail, impiegando keywords più specifiche, meno competitive e con un CR (tasso di conversione) più alto.

Ottimizzazione SEO dei testi e dei contenuti

Definite le strategie, passiamo all’ottimizzazione dei testi e dei contenuti in ottica SEO e, se necessario creandone di nuovi “copywriting”, oppure realizzando una sezione blog per ampliare la disponibilità di contenuti e la popolarità del brand.

SEO on site: ottimizzazione seo dei meta tag e del codice html

Dopo aver lavorato sui contenuti si passa all’ottimizzazione seo del codice html SEO on site, con particolare attenzione ai meta tag (non visibili sulla pagina web). Con questa tecnica si rende il sito internet seo friendly col risultato di presentare in modo idoneo i contenuti della pagina web ai motori di ricerca migliorando il suo posizionamento.

Statistiche, analytics, manutenzione del posizionamento sui motori di ricerca

La fase successiva è quella relativa al monitoraggio analitico periodico, dei dati relativi alle visite sul sito, per verificare i progressi ed il miglioramento del posizionamento. A seconda dei risultati forniti dai dati sull’indicizzazione, potrebbero essere necessari nuovi interventi di correzione e potenziamento della strategia SEO utilizzata per migliorare il posizionamento, fino ad arrivare ai tanto agognati primi posti su Google.

Costi posizionamento sui motori di ricerca

Dopo aver esplorato le strategie e le tecniche di ottimizzazione seo è conseguenziale parlare di costi del posizionamento. Com’è facilmente deducibile è praticamente impossibile determinare un listino o un costo per il posizionamento di un sito internet, senza averlo visto e analizzato, oltre ad avere studiato il suo mercato di riferimento, in particolare per quanto riguarda la competitività in quel determinato settore.



Approfondimenti sulle tecniche di posizionamento

Differenza fra posizionamento ed indicizzazione.

Per indicizzazione si intende la presenza di una pagina web nell’indice di un motore di ricerca, ad esempio Google, a prescindere dalla sua posizione; quindi un sito in centesima pagina è indicizzato.

Per posizionamento sui motori si intende invece, la presenza nei primi posti dell’indice di un motore di ricerca dopo avere digitato una parola chiave pertinente. Un sito internet indicizzato, ad esempio su Google, può non essere posizionato, mentre un sito posizionato è necessariamente indicizzato.

L’indicizzazione di un sito internet può avvenire anche in maniera automatica, quando vengono trovati dai crawler dei motori di ricerca; il posizionamento e la visibilità, necessitano invece di attività di ottimizzazione seo on site e seo off site.

Si può dire che c’è un buon posizionamento, quando a seconda della competitività del mercato e del target di riferimento, si è visibili in prima o massimo seconda pagina dei risultati organici o naturali “serp” dei motori di ricerca, con parole chiave pertinenti, in grado di attrarre potenziali clienti.

In alcuni casi come ad esempio la ricerca di pezzi di ricambio per automobili o articoli da collezione, l’utente può consultare oltre alla prima, la seconda, la terza o la quarta pagina di Google e di altri motori di ricerca.
Le attività da intraprendere per ottenere una buona visibilità sul web, sono indicate nella pagina Agenzia Seo Roma, in particolare al paragrafo SEO on site. Le attività di SEO off site, influiscono oltre che sul posizionamento, sul pagerank di Google e sulla popolarità di un sito internet.

Contenuti ottimizzati per i motori di ricerca

La cosa principale che si deve fare per posizionare un sito web nelle prime posizioni è quella di creare contenuti ottimizzati dal punto di vista seo; esaustivi riguardo all’argomento trattato, in quantità e qualità sufficiente.

Bisogna creare contenuti per gli utenti, ai motori di ricerca ci pensiamo noi!

Questo influisce positivamente sia sul posizionamento nei motori di ricerca che sul tasso di conversione CTR. Contenuti di qualità daranno al visitatore l’idea di essere nel posto giusto, oltre ad offrire un’immagine di qualità e competenza dell’azienda.
Data la centralità dei contenuti in una strategia seo, Agency Web Roma svolge attività di seo copywriting per conto dei propri clienti, contenuti testuali originali e ottimizzati, fotografie e video*.

La formula vincente per il posizionamento sui motori di ricerca è: contenuti di qualità + ottimizzazione SEO!

I contenuti e la lavorazione di ottimizzazione seo necessitano di aggiornamenti ricorrenti, monitoraggio e manutenzione, sia per fare fronte alle strategie della concorrenza e sia per mantenere le posizioni guadagnate, nonostante i continui aggiornamenti degli algoritmi di Google, Bing e Yahoo.

* (foto e video possono essere realizzati direttamente da noi solo nella zona di Roma).

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