Posizionamento SEO cos’è ?
Il posizionamento sui motori di ricerca o posizionamento SEO è l’insieme di attività di ottimizzazione svolte sul sito seo on-site e fuori dal sito seo off-site, finalizzate all’ottenimento della migliore visibilità nei risultati dei motori di ricerca o serp.

Posizionamento seo cos’è ?
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca.
Per posizionamento SEO si intendono quindi tutte le azioni di ottimizzazione, integrazione fra parole chiave, e contenuti di qualità utili agli utenti, nonché impostazione corretta di alcuni meta-tag finalizzate a migliorare la posizione di un sito web nella serp, risultata da una ricerca pertinente.
In parole semplici, si tratta di comparire ai primi posti nei motori di ricerca.
Perché è importante il posizionamento su Google?
Il posizionamento su Google è importate perché ad oggi, nonostante l’avvento dell’intelligenza artificiale, è il motore di ricerca più utilizzato al mondo; pertanto un buon posizionamento seo assicura la presenza di un’azienda nella piazza più importante, dove si incontrano la domanda e l’offerta di un determinato bene o servizio.
Posizionamento organico sui motori di ricerca, come lavoriamo?
Proponiamo diverse soluzioni di posizionamento organico sui motori di ricerca basate su consolidate tecniche SEO conformi alla policy di Google e dei principali motori di ricerca, quindi in grado di migliorare e stabilizzare nel tempo la visibilità organica con parole chiave e intenzioni di ricerca pertinenti; di seguito i nostri criteri di lavoro:
Verifica posizionamento sui motori di ricerca
Tramite un’accurata ed approfondita analisi preliminare, svolgiamo la verifica del posizionamento sui motori di ricerca e la concorrenza, per determinare la competitività del settore e la migliore strategia di ottimizzazione seo da implementare, per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.
Analisi del posizionamento sui motori di ricerca
Analisi SEO preliminare finalizzata alla valutazione tecnica del codice HTML del sito ed alla sua conformità rispetto ai parametri SEO ed alle migliori pratiche o best practices richieste dai motori di ricerca. Una buona struttura aiuta a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
In alcuni casi potrebbe essere necessario implementare i dati strutturati di schema.org non tanto per migliorare il posizionamento su Google, ma il modo in cui i contenuti sono rappresentati nei risultati di ricerca o SERP.
Studio del mercato e della competitività sul web
Analisi svolta con l’obiettivo di comprendere le dinamiche di mercato dei principali competitori in un determinato settore, attraverso la quale valutare il tipo di attività e l’ammontare dell’investimento, necessario ad ottenere una visibilità soddisfacente.
Ottimizzazione SEO dei testi e dei contenuti
Definite le strategie, passiamo all’ottimizzazione dei testi e dei contenuti in ottica SEO e, se necessario creandone di nuovi “copywriting”, oppure realizzando una sezione blog per ampliare la disponibilità di contenuti e la popolarità del brand.
SEO on site: ottimizzazione seo dei meta tag e del codice html
Dopo aver lavorato sui contenuti si passa all’ottimizzazione seo del codice html SEO on site, con particolare attenzione ai meta tag (non visibili sulla pagina web). Con questa tecnica si rende il sito internet seo friendly col risultato di presentare in modo idoneo i contenuti della pagina web ai motori di ricerca migliorando il suo posizionamento.
Statistiche, analytics, consolidamento del posizionamento sui motori di ricerca
Definite le strategie, passiamo all’ottimizzazione dei testi e dei contenuti in ottica SEO e, se necessario creandone di nuovi “copywriting”, oppure realizzando una sezione blog per ampliare la disponibilità di contenuti e la popolarità del brand.
SEO on site: ottimizzazione seo dei meta tag e del codice html
La fase successiva è quella relativa al monitoraggio analitico periodico, dei dati relativi alle visite sul sito, per verificare i progressi ed il miglioramento del posizionamento. A seconda dei risultati forniti dai dati sull’indicizzazione, potrebbero essere necessari nuovi interventi di correzione e potenziamento della strategia SEO utilizzata per migliorare il posizionamento, fino ad arrivare ai tanto agognati primi posti su Google.
Costi posizionamento sui motori di ricerca
Dopo aver esplorato le strategie e le tecniche di ottimizzazione seo è conseguenziale parlare di costi del posizionamento. Com’è facilmente deducibile è praticamente impossibile determinare un listino o un costo per il posizionamento di un sito internet, senza averlo visto e analizzato, oltre ad avere studiato il suo mercato di riferimento, in particolare per quanto riguarda la competitività in quel determinato settore.
Approfondimenti sulle tecniche di posizionamento SEO
Differenza fra posizionamento ed indicizzazione.
Per indicizzazione si intende la presenza di una pagina web nell’indice di un motore di ricerca, ad esempio Google, a prescindere dalla sua posizione; quindi un sito in centesima pagina è indicizzato.
Per posizionamento sui motori si intende invece, la presenza nei primi posti dell’indice di un motore di ricerca dopo avere digitato una parola chiave pertinente. Un sito internet indicizzato, ad esempio su Google, può non essere posizionato, mentre un sito posizionato è necessariamente indicizzato.
L’indicizzazione di un sito internet può avvenire anche in maniera automatica, quando vengono trovate le pagine dai crawler dei motori di ricerca; il posizionamento e la visibilità, necessitano invece delle attività di ottimizzazione sopra descritte seo on site e seo off site.
Si può dire che c’è un buon posizionamento, quando a seconda della competitività del mercato e del target di riferimento, si è visibili in prima o massimo seconda pagina dei risultati organici o naturali “serp” dei motori di ricerca, con parole chiave pertinenti, in grado di attrarre potenziali clienti.
In alcuni casi come ad esempio la ricerca di pezzi di ricambio per automobili o articoli da collezione, l’utente può consultare oltre alla prima, la seconda, la terza o la quarta pagina di Google e di altri motori di ricerca.
Le attività da intraprendere per ottenere una buona visibilità sul web, sono indicate nella pagina Agenzia Seo Roma, in particolare al paragrafo SEO on site. Le attività di SEO off site, influiscono oltre che sul posizionamento, sul pagerank di Google e sulla popolarità di un sito internet.
Contenuti ottimizzati per i motori di ricerca
La cosa principale che si deve fare per visualizzare un sito web nelle prime posizioni è quella di creare contenuti ottimizzati dal punto di vista seo; esaustivi riguardo all’argomento trattato, in quantità e qualità sufficiente e che siano in grado di fornire un concreto valore aggiunto per l’utente.
Bisogna creare contenuti per gli utenti, ai motori di ricerca ci pensiamo noi!
Questo influisce positivamente sia sul posizionamento nei motori di ricerca che sul tasso di conversione CTR. Contenuti di qualità daranno al visitatore l’idea di essere nel posto giusto, oltre ad offrire un’immagine di qualità e competenza dell’azienda.
Data la centralità dei contenuti in una strategia seo, Agency Web Roma svolge attività di seo copywriting per conto dei propri clienti, contenuti testuali originali e ottimizzati, fotografie e video*.
La formula vincente per il posizionamento sui motori di ricerca è: contenuti di qualità + ottimizzazione SEO!
I contenuti e la lavorazione di ottimizzazione seo necessitano di aggiornamenti ricorrenti, monitoraggio e manutenzione, sia per fare fronte alle strategie della concorrenza e sia per mantenere le posizioni guadagnate, nonostante i continui aggiornamenti degli algoritmi di Google, Bing e Yahoo.
* (foto e video possono essere realizzati direttamente da noi solo nella zona di Roma).