Ci occupiamo di posizionamento sui motori di ricerca di siti web con l’ottimizzazione seo.

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Posizionamento motori di ricerca infografica

Il posizionamento sui motori di ricerca o seo è la principale attività di web marketing per la promozione di un sito internet o una pagina web e si ottiene mediante l’ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization).

Cosa si intende per posizionamento motori di ricerca?

Si intende la visibilità di un sito web derivata dal posizionamento nei primi posti dei risultati organici di Google, Bing, Yahoo ed altri motori di ricerca, digitando una parola chiave, che non sia l’url o il nome dell’azienda produttrice, ma ad esempio il tipo di servizio o bene che si sta cercando.

Perché è importante il posizionamento su Google?

Perché è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, quindi il posizionamento su Google assicura la presenza nella piazza più importante dove si incontrano la domanda e l’offerta, di un determinato bene o servizio.

Esempio di posizionamento di un nostro sito web al primo posto di Google
Posizionamento sito web su Google

Posizionamento siti web

Proponiamo diverse soluzioni di posizionamento di siti web basate su tecniche seo conformi alla policy dei principali motori di ricerca, quindi in grado di migliorare e stabilizzare nel tempo la visibilità nelle prime posizioni dei motori di ricerca; di seguito i nostri criteri di lavoro:

Verifica del posizionamento del sito web

Tramite un’accurata e approfondita analisi preliminare, verifichiamo il posizionamento del sito web, per determinare la migliore soluzione seo da adottare finalizzata a migliorare il posizionamento del sito internet.

Analisi seo sulla struttura ed accessibilità del sito web

Analisi preliminare finalizzata alla valutazione tecnica del codice HTML del sito internet ed alla sua conformità rispetto ai parametri seo. Una buona struttura aiuta a migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca.

Studio del mercato e della competitività sul web

Analisi svolta con l’obbiettivo di comprendere le dinamiche di mercato dei principali competitori in un determinato settore, attraverso la quale valutare il tipo di attività ed il costo dell’investimento seo.

Definizione delle parole chiave e web marketing

A questo punto la scelta della strategia e delle parole chiave o keywords da utilizzare che devono essere conformi e pertinenti ai contenuti presenti nelle varie pagine web ed allineare la visibilità del sito al target di potenziali clienti in base alle loro intenzioni di ricerca.

Ottimizzazione seo del sito web, dei testi e dei contenuti

Definite le strategie, passiamo all’ottimizzazione del sito web dei testi e dei contenuti in ottica seo e, se necessario creandone di nuovi “copywrite”, oppure realizzando una sezione blog per usufruire dei vantaggi offerti della tecnica dell’article marketing.

Ottimizzazione seo dei meta tag del sito web e del codice html

Dopo aver lavorato sui contenuti si passa all’ottimizzazione seo del codice html del sito, con particolare attenzione ai meta tag (non visibili sulla pagina web). Con questa tecnica si rende il sito internet seo friendly col risultato di presentare in modo idoneo i contenuti della pagina web ai motori di ricerca migliorando il suo posizionamento.

Statistiche, analytics, manutenzione del posizionamento sui motori

La fase successiva è quella relativa al monitoraggio analitico periodico, dei dati relativi alle visite sul sito, per verificare i progressi ed il miglioramento del posizionamento sui motori. A seconda dei risultati forniti dai dati sull’indicizzazione, potrebbero essere necessari nuovi interventi di correzione o potenziamento della strategia seo utilizzata per migliorare il posizionamento del sito web, fino ad arrivare ai tanto agognati primi posti su Google.

Posizionamento sui motori di ricerca costi

Dopo aver esplorato le strategie e le tecniche seo è conseguenziale parlare di costi del posizionamento sui motori di ricerca. Com’è facilmente deducibile è praticamente impossibile determinare un listino o un costo per il posizionamento di un sito internet, senza averlo visto e analizzato, oltre ad avere studiato il suo mercato di riferimento, in particolare per quanto riguarda la competitività in quel determinato settore.



 

Approfondimenti sulle tecniche seo di posizionamento

Differenza fra posizionamento ed indicizzazione sui motori di ricerca.

Per indicizzazione si intende fare parte dell’indice di un motore di ricerca a prescindere dalla posizione; quindi se un sito si trova in centesima pagina è indicizzato. Per posizionamento sito web, si intende invece, avere una buona posizione sotto l’aspetto della visibilità, all’interno dell’indice di un motore di ricerca. Un sito internet indicizzato, ad esempio su Google, può non essere posizionato, mentre un sito posizionato è necessariamente indicizzato.
L’indicizzazione di un sito internet può avvenire anche in maniera automatica, quando vengono trovati dai crawler dei motori di ricerca; il posizionamento e la visibilità, necessitano invece di attività di posizionamento seo intraprese sul sito stesso.

Si può dire che un sito web è ben posizionato, quando a seconda della competitività del mercato e del target di riferimento, compare in prima o massimo in seconda pagina dei risultati organici o naturali “serp” dei motori di ricerca, con parole chiave pertinenti, in grado di attrarre potenziali clienti.

In alcuni casi come ad esempio la ricerca di parti di ricambio di automobile o articoli da collezione, l’utente può consultare oltre alla prima, la seconda, la terza o la quarta pagina di Google o altri motori di ricerca. Le attività da intraprendere per ottenere una buona visibilità sul web, sono indicate nella pagina Agenzia Seo Roma, in particolare al paragrafo SEO on site. Le attività di SEO off site, influiscono oltre che sul posizionamento, sul pagerank di Google e sulla popolarità di un sito web.

Contenuti ottimizzati per i motori di ricerca

La cosa principale che si deve fare per posizionare un sito web sui motori di ricerca è quella di creare contenuti ottimizzati dal punto di vista seo; esaustivi riguardo all’argomento trattato, in quantità e qualità sufficiente.

Bisogna creare contenuti sulle pagine web per gli utenti, ai motori di ricerca ci pensiamo noi!

Questo influisce positivamente sia sul posizionamento che sul tasso di conversione CTR del sito web. Contenuti di qualità daranno al visitatore l’idea di essere nel posto giusto, oltre ad offrire un’immagine di qualità e competenza dell’azienda.
Data la centralità dei contenuti in una strategia seo di posizionamento nei motori di ricerca, Agency Web Roma svolge attività di copywriting per conto dei propri clienti, contenuti testuali originali e ottimizzati, fotografie e video*.

La formula vincente per il posizionamento è: contenuti di qualità + ottimizzazione SEO del sito!

I contenuti e la lavorazione di ottimizzazione SEO di un sito internet necessitano di aggiornamenti ricorrenti, monitoraggio e manutenzione, principalmente per fare fronte ai continui aggiornamenti degli algoritmi di Google, Bing e Yahoo.

* (foto e video possono essere realizzati direttamente da noi solo nella zona di Roma).

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