Progressive Web App PWA

La Progressive Web App o PWA è una tecnologia elaborata da Google nel 2015 con l’obiettivo di offrire agli utenti un’esperienza di qualità da mobile, senza la necessità di installare app native Android o iOS, ma semplicemente utilizzando un sito web. Possiamo dire che la PWA è un sito web progressivo verso l’esperienza di utilizzo di un’app.

Perché conviene aggiornare un sito web a Progressive Web App?

Considerando che il traffico web, nel momento in cui scriviamo è costituito per oltre l’85 % da dispositivi mobile come ad esempio gli smartphone, è indispensabile offrire a questi utenti, che sono la maggioranza assoluta del traffico generato, la migliore esperienza o user experience possibile.

La Progressive Web App è in grado di soddisfare pienamente questo requisito offrendo sia i vantaggi di un sito web che quelli di un’app nativa, vediamo quali sono:

Vantaggi del sito web:

  • possibilità di essere indicizzato e posizionato sui motori di ricerca;
  • ottimizzazione SEO del sito;
  • utilizzo da qualsiasi dispositivo come i computer laptop e desktop;
  • utilizzo del sito e dei contenuti senza entrare nello store e scaricare l’app occupando spazio nella memoria del device;
  • minori costi di sviluppo e maggiore manutenibilità .

Vantaggi delle app native Android e iOS:

  • accesso alle principali funzionalità anche off – line o con scarsa connessione;
  • migliore esperienza utente possibile, interattività e velocità;
  • impiego delle notifiche push;
  • accesso diretto al hardware dello smartphone.

La tecnologia PWA offre quindi la somma di tutti i vantaggi descritti, sia del sito web che delle app native.

Progressive Web App PWA infografica

Come funziona un sito Progressive Web App?

Un sito PWA può tranquillamente essere trovato sui motori di ricerca e, come primo approccio funziona esattamente come un normale sito internet, da computer probabilmente non si noterà alcuna differenza.

Navigando dal browser dello smartphone invece, quando si cliccherà per la prima volta sul link del sito ad esempio da Google, verrà visualizzata una notifica push nella parte bassa dello schermo che inviterà l’utente ad aggiungere l’icona del sito PWA sul desktop dello smartphone o del tablet.

Dopo avere aggiunto l’icona al desktop, il sito potrà essere aperto e consultato cliccandoci sopra anche off-line o con scarsa connesione internet.

 Le notifiche push e le altre funzionalità PWA funzioneranno solo su smartphone e tablet con sistemi operativi e browser aggiornati, su device obsoleti si vedranno come normali siti web.

Tecnologia Progressive Web app

La tecnologia utilizzata dai siti PWA è un’integrazione ai siti web responsive HTML5 di ultima generazione che soddisfano i seguenti requisiti:

  • Implementazione protocollo sicuro HTTPS sul sito;
  • sito web responsive realizzato con tecnologia HTML5;
  • sito leggero e ottimizzato per navigazione con connessioni lente;
  • implementazione del file service worker (JavaScript);
  • implementazione del file manifest.json.

Il service worker

Il service worker è il motore o core del sito PWA, è un file JavaScript che costituisce un’infrastruttura fra la rete e il sito stesso, che lavorando in background come un server proxy, garantisce la navigazione del sito off-line grazie alla tecnologia messa a disposizione dai browser moderni.

File manifest.json

Il file manifest.json contiene i dati di configurazione della PWA e va inserito nella root principale del sito Progressive Web App.

Contatta Agency Web Roma per aggiornare il tuo sito web a PWA o per realizzare una Progressive Web App ex novo.

Mi piace su Facebook