Consulente SEO Leonardo Viotto

Sono Leonardo Viotto consulente SEO di Agency Web Roma con 20 anni di esperienza nel settore web e nel posizionamento sui motori di ricerca.

Leonardo Viotto consulente SEO

In questo ventennio il mondo della SEO è cambiato in maniera sostanziale; quando iniziai ad occuparmi di SEO, Google non esisteva ancora e già si intuiva la necessità di essere presenti e visibili in internet, poiché era evidente che ciò potesse rappresentare una favolosa opportunità di business.

Oggi la SEO è Google

Credo di affermare una cosa vera quando dico che oggi la SEO è Google, il più importante motore di ricerca senza competitors diretti.

Avere un buon posizionamento su Google significa avere un posto in prima fila o una vetrina nella piazza principale; le strategie per riuscire ad essere presenti nelle prime posizioni di Google sono cambiate notevolmente nell’arco degli anni, con i vari aggiornamenti dell’algoritmo, l’avvento del web mobile e l’aumento della concorrenza in ogni settore.

Oggi per avere un buon posizionamento su Google è necessario avere dei contenuti di qualità che offrano un reale valore aggiunto all’utente che svolge una particolare ricerca, oltre ovviamente alla parte tecnica di ottimizzazione.

Non solo Google

È doveroso precisare che quando si parla di SEO ci si riferisce all’ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca, essendo l’acronimo di Search Engine Optimization.

Oggi il motore di ricerca è parte delle strategie di web marketing; i social network e gli annunci a pagamento o pay x click stanno conquistando spazi sempre maggiori. Se un brand non è visibile allo stesso modo su Google, nei box dei contenuti strutturati, su Facebook e su Instagram, avrà perso importanti fette di mercato, quest’ultimo in particolare è in rapida ascesa.

Il consulente SEO del 2021 deve necessariamente avere competenze oltre che di posizionamento sui motori di ricerca, anche di social media marketing, search engine marketing SMM e copyrighting se vuole essere in grado di soddisfare pienamente le aspettative dei suoi clienti; questo è vero soprattutto per i consulenti SEO freelance.

Nelle realtà più strutturate il consulente SEO può occuparsi esclusivamente di SEO on site e SEO off site.

Contattami ai recapiti dell’agenzia SEO di Roma, per pianificare la prossima sfida a Google e ai competitors!

Mi piace su Facebook