Gestione Facebook business per aziende
Con l’avvento del Web 2.0 i social network sono entrati nella quotidianità delle persone, favoriti dalla possibilità di accedervi anche da smartphone, diventando contestualmente un luogo appetibile dove fare business.
Le aziende su Facebook
La presenza di un azienda o marchio su Facebook è tanto indispensabile, quanto difficile da gestire in modo efficace, per una serie di fattori fra i quali:
- comprensione approfondita del linguaggio o slang dei social;
- corretta, rapida ed empatica gestione dei contatti col pubblico;
- idee chiare sul tipo di comunicazione e target che si intende definire;
- corretta gestione del pannello ADS per gli annunci a pagamento;
Le nostre soluzioni professionali Facebook Business:
Agency Web Roma offre diverse soluzioni social professionali per piccole medie imprese ed attività artigianali, in grado di valorizzarne l’immagine, proponendola alla comunità di riferimento.
Le modalità con cui supportiamo le aziende sui social network sono le seguenti:
- creazione della pagina Facebook Business e personalizzazione (brandizzazione) con grafica di qualità;
- pubblicazione periodica di post contenenti informazioni utili, aggiornamenti e novità riguardanti l’azienda;
- in alternativa o aggiunta formazione social specifica, dedicata alle modalità di pubblicazione dei post;
È veramente utile per tutte le attività la presenza su Facebook?
Si! Ciò che cambia è il livello di utilità e marginalità della presenza e dell’azione sui social network.
Per alcune attività può bastare la semplice presenza di una pagina business professionale con i contatti, che abbia fra le altre, la funzione di protezione del marchio (brand protection).
Per altre potrebbe essere vantaggiosa la pubblicazione di post con informazioni utili, come ad esempio i menù per i ristoranti, i giorni di chiusura o il calendario degli eventi.
Per altre aziende potrebbe essere indispensabile un’attività intensiva sui social per rimanere in continuo contatto col pubblico.
Facebook può tranquillamente essere usato come customer care, servizio clienti, o indagini di mercato.
In questo caso è necessario disporre di una risorsa interna all’azienda dedicata alla comunicazione sui social network.
A qualsiasi livello venga utilizzato, Facebook va gestito con attenzione, competenza e professionalità, diversamente da opportunità può diventare fattore negativo.