La famosa directory DMoz ha cessato la sua attività il 17 marzo 2017

La famosissima directory DMoz, di AOL mito di più generazioni di seo, ha cessato la sua attività il 17 marzo 2017, informando gli utenti con un laconico comunicato sulla home page del sito stesso: DMoz
 

La directory DMoz ha cessato la sua attività il 17 marzo 2017
La directory DMoz ha cessato la sua attività il 17 marzo 2017

 

DMoz con 19 anni di attività è un pezzo di storia del web

Il progetto della directory DMoz nasce nel 1998, si consolida superando il milione di siti indicizzati fra il 1999 ed il 2000 ed i 4 milioni nel 2004; cessa la sua attività nel 2017.
Con quasi 20 anni di storia, DMoz rappresentava un grande pezzo di storia di internet, nel quale un gruppo di oltre 60.000 editori volontari, era dedito alla gestione dei contenuti ed alla moderazione dei link che venivano sottoposti per la pubblicazione.

DMoz mito di generazioni di seo

Negli anni della sua attività DMoz divenne un punto di riferimento per numerosi seo di tutto il mondo; riuscire ad ottenere la pubblicazione di un link sulla directory era considerato un obbiettivo imprescindibile e un punto di arrivo.
Nell’ambito dell’ottimizzazione seo off site, il link ad un sito proveniente d DMoz era in grado di offrire page rank e prestigio.
Ci dispiace per la chiusura della directory DMoz che, a prescindere dal contesto seo, ha rappresentato una parte importante del web degli albori, meno aggressivo, meno commerciale, più interessante e più sperimentale.
 
Leonardo Viotto

Ritorna