Realizzazione siti web professionali, siti e-commerce con web design responsive personalizzato.

I siti web professionali devono soddisfare precisi requisiti:

  • comprensione immediata dell’argomento trattato
  • contenuti scritti in modo chiaro, senza errori di ortografia e disposti in base a criteri logici di importanza
  • accessibilità per tutti, da ogni dispositivo, computer, smartphone etc.
  • visibilità sui motori di ricerca

 
L’obiettivo della nostra web agency è quello di creare siti web professionali efficienti, chiari e schematici; atterrando sulla loro home page deve essere immediatamente evidente, quali beni, servizi o informazioni vengono offerte dal sito stesso, mettendo in condizione l’utente, di contattare direttamente l’azienda proponente.

I nostri web designer, curano professionalmente la realizzazione dei siti internet, utilizzando una grafica personalizzata creata appositamente per il cliente; prestando particolare attenzione e cura per i colori, la suddivisione logica dei contenuti, la loro qualità ed accessibilità.
Il nostro sistema di lavoro conferisce un carattere distintivo ed una personalità unica ai siti internet dei nostri clienti.

Sito web professionale responsive visto da tablet
Realizzazione siti web professionali vista da tablet

Realizzazione di siti professionali responsive

La tecnologia responsive è nata come risposta alla domanda di accessibilità dei siti internet e delle pagine web da parte degli smartphone e dei tablet, comunemente chiamati apparecchi mobile.
Questi ultimi, rappresentando circa il 60% dell’utenza internet, sono diventati il principale gruppo di utenti del web.

Un sito web professionale deve necessariamente integrare la tecnologia responsive, oppure una versione mobile dello stesso.

Responsive è il termine inglese corrispondente a responsivo; una tecnologia in grado di presentare i contenuti delle pagine web, all’interno di layouts grafici fluidi, adattati automaticamente in funzione del tipo di dispositivo che effettua la chiamata al server che ospita il sito, ed alla dimensione del suo schermo (viewport).

Le diverse tipologie di siti internet

Il sito web non è un fine ma un mezzo per raggiungere gli obbiettivi di marketing!

Ogni impresa, attività e studio professionale opera in un determinato settore, ed in questo si è ritagliato o cerca di conquistarsi uno spazio, tramite determinate politiche commerciali.

La realizzazione di un sito web professionale si inserisce in queste, con l’obbiettivo di applicarle e raggiungerle; ecco perché la nostra web agency propone differenti tipi di siti internet.

Sito web di presentazione

Si tratta di un sito internet realizzato con la funzione di presentare una determinata impresa o attività commerciale: pagina web di presentazione, storia aziendale, staff, attività principale ed attività secondarie, pagina dei contatti e mappa.
Questa categoria di siti web ha come obbiettivo quello della vendita indiretta, quindi presentare l’impresa per contattarla, visitarla ed acquistare i suoi beni o servizi in loco.
Questi siti vengono realizzati professionalmente dalla nostra web agency in HTML 5; i contenuti di questi non necessitano aggiornamenti frequenti ed il posizionamento sui motori è localizzato, riferito ad una città, località o zona particolare.

Sito web vetrina

Nella realizzazione di questa tipologia di siti web, oltre alla presentazione aziendale ed alle pagine web precedentemente elencate, è prevista un’apposita sezione con categorie contenenti pagine e schede di prodotti o servizi venduti dall’azienda stessa.
In questo caso l’obbiettivo del sito internet è quello della vendita diretta tramite ordine telefonico o tramite apposito modulo, senza transazione economica online. Realizziamo questi siti web a livello professionale, utilizzando CMS (content management system) come ad esempio WordPress o nostri proprietari; in questo caso i contenuti del sito internet vengono aggiornati spesso, direttamente dal cliente attraverso un comodo pannello di controllo, oppure dalla nostra web agency.
Il posizionamento di questi siti sui motori di ricerca, viene implementato sia a livello locale che nazionale, quindi più impegnativo rispetto a quello della precedente categoria.

Realizzazione siti e-commerce professionali

Il sito e-commerce ha come obbiettivo la vendita di prodotti, beni o servizi con pagamento online. La struttura del sito è quindi composta da categorie e sottocategorie di prodotti con prezzo e possibilità di inserimento in apposito carrello, per procedere poi alla chiusura dell’ordine e conseguente pagamento online.
Il sito e-commerce, a differenza degli altri, per funzionare e produrre fatturato, richiedono uno sforzo supplementare sia per il posizionamento nei motori di ricerca e sia per la concorrenza immediatamente comparabile online.
I siti e-commerce necessitano inoltre di continua attività di posizionamento seo e web marketing, anche perché manca la possibilità di “giocarsi la vendita” di persona.
Prima di realizzare un sito e-commerce è necessario verificare attentamente il modello di business, attraverso una approfondita ricerca di mercato, analisi della concorrenza, dei costi e dei benefici, in quanto l’investimento è molto superiore a quello degli altri siti web.
Il posizionamento di siti e-commerce è globale, a livello nazionale ed internazionale, quindi più oneroso.
La nostra web agency realizza siti e-commerce professionali su ottime piattaforme, veloci, sicure, con web design responsive.

Siti web di informazione, portali, blog, forum ed aree riservate

Realizziamo mediante progetti personalizzati, siti di notizie, annunci, forum tematici, aree riservate e blog. Questa tipologia di siti è adatta a giornali online, portali di annunci, o bacheche online per determinati gruppi o comunità in cui è possibile scambiare opinioni ed informazioni.
Le aree riservate vengono spesso impiegate come strumento di comunicazione interna aziendale, condomini e consorzi con diversi livelli di autorizzazioni e privilegi. Rientrano in questa categoria i siti web di informazione e divulgazione culturale, tecnica o scientifica, in cui l’utente si aspetta di trovare una risposta esaustiva alle sue domande, approfondimenti tematici o notizie riguardanti determinati argomenti o luoghi.
Il posizionamento sui motori di questi siti web avviene a livello globale, nazionale ed internazionale e risponde a domande quali: come fare per… chi è… dove… o quando…



Fasi di lavorazione per la creazione di un sito internet

  • ascolto del cliente, analisi e definizione degli obbiettivi;
  • presentazione del layout grafico, disposizione logica dei contenuti e delle sezioni;
  • acquisizione o creazione dei contenuti;
  • debug del sito web e validazione del codice in conformità alle specifiche W3C (con applicazioni e tecnologie compatibili);
  • consegna del sito e illustrazione del suo funzionamento;
  • eventuale proseguimento del rapporto per elaborare strategie di visibilità SEO, web marketing, aggiornamento contenuti e piattaforma;
  • server sicuro e veloce con certificato ssl installato.

Già dal primo approccio, verrà pianificato lo sviluppo del sito, il layout grafico, la disposizione dei contenuti e dei menu di navigazione in funzione della migliore esperienza d’uso dell’utente e della visibilità sui motori di ricerca.

Per i nostri clienti che non sono in grado di fornirci i contenuti per la realizzazione del sito web, ci  pensiamo noi; veniamo a trovarvi per fare un’intervista e scattare le fotografie per comporre i contenuti del nuovo sito. Realizziamo questo servizio nella zona di Roma.

I nostri siti web vengono progettati e realizzati con le seguenti caratteristiche:

  • chiarezza, logica dei contenuti e comprensione immediata del visitatore riguardo al tema trattato nel sito;
  • migliore esperienza utente possibile;
  • semplicità e velocità di navigazione;
  • posizionamento pertinente ai beni e servizi offerti dal sito, nei risultati organici dei principali motori di ricerca.

 

Controllo layout responsive smartphone
Sito responsive smartphone

Tecnologia impiegata per la realizzazione dei nostri siti web professionali

Codice sorgente libero e Open Source

Agency Web Roma sposa pienamente la filosofia GNU del software libero e quella dell’Open Source secondo la quale il codice sorgente di un software o un applicazione deve essere aperto e libero offrendo a chiunque la possibilità di studiarlo, modificarlo e migliorarlo, per poi rimetterlo a disposizione della comunità degli sviluppatori.
Mentre la seconda si riferisce prevalentemente al codice sorgente, la prima, GNU ha un carattere più filosofico e generale, la quale individua nella libertà di accesso non solo al codice, ma all’intera opera informatica, la possibilità di crescita culturale della società, specialmente quelle più arretrate.

Autonomia dalle nostre creazioni web da società esterne di sviluppo plugin

Sviluppiamo internamente siti web, temi grafici ed applicazioni con codice Open Source evitando di utilizzare plugin e moduli commerciali.
Questo significa non dipendere da società o software house esterne!
Spesso accade che dopo un periodo di tempo, alcune società cessino lo sviluppo del tema grafico o del plugin; questo significa in alcuni casi, dover riprogettare un sito web da capo con tutto quello che ne deriva.
Nel nostro caso invece, sviluppando internamente le funzioni ed i plugin con codice Open Source, ogni sviluppatore competente, in qualsiasi parte del mondo, sarà in grado di apportare le modifiche necessarie, senza rifare il sito da capo. Non è poco!

CMS dinamico o sito statico?

A seconda del tipo di progetto web può essere opportuno utilizzare un sito dinamico con CMS (acronimo anglosassone di Content Management System) o gestore di contenuti, piuttosto di un sito web statico.
I cms offrono le seguenti funzionalità:

  • aggiornare e aggiungere contenuti e pagine web senza entrare nel codice html o php del sito internet;
  • creare cataloghi dinamici come ad esempio schede prodotto per e-commerce o schede immobiliari;
  • aggiornare la piattaforma senza entrare nel codice html o php del sito.

Il cms è indicato nel caso in cui il cliente intenda occuparsi direttamente dell’aggiornamento dei contenuti: scrivere, aggiungere e modificare pagine o articoli, anche senza conoscere il linguaggio di programmazione e l’html.
Un CMS è indispensabile per tutti i siti e-commerce, siti immobiliari, siti di veicoli e portali.

Al contrario, nel caso ad esempio di un sito internet di presentazione aziendale, che non necessita di aggiornamenti frequenti o interventi diretti del committente è decisamente preferibile un sito internet statico, in grado di offrire una leggerezza ed una velocità di navigazione molto superiori rispetto al CMS e di conseguenza un ottimo posizionamento sui motori di ricerca (a parità di contenuti).

 Il cms più famoso ed attualmente maggiormente utilizzato è WordPress; nato come gestore di blog è diventato nel tempo un cms completo e versatile in grado di realizzare praticamente qualsiasi tipo di sito web.

Un altro fra i migliori cms è Joomla, anche se presenta qualche complessità in più a livello di configurazione e realizzazione.
 Per quanto riguarda i siti e-commerce ci sono ottimi cms dedicati quali Magento, Prestashop e Zencart, quello da noi maggiormente utilizzato.

Richiedi un preventivo senza impegno ad Agency Web Roma per la realizzazione del tuo nuovo sito web!

 
Torna ad inizio pagina



Seguici su Google Plus

Google+